LA NOSTRA STORIA

EVANGELISTA RISTORATORI DAL 1959

5O ANNI DI RICERCA IN CUCINA

LA STORIA

Il ristorante è aperto dal 1959, quando Evangelista, nato ad Amatrice, e sua moglie Virginia, abruzzese, hanno deciso di aprire in questo luogo una trattoria.
Evangelista voleva un locale che rispecchiasse la sua passione per la cucina e le sue convinzioni gastronomiche, assorbite dall’esperienza fianco a fianco con quello che è stato uno dei massimi gastronomi italiani del Novecento, Luigi Carnicina.



IL CARCIOFO AL MATTONE

La voglia di farcela, di Evangelista, lo convinse che i carciofi, così famosi nella cucina ebraica, potevano diventare una prelibatezza anche tra le sue ricette. Con l'aiuto di sua moglie, Virginia, sperimenta una cottura dei carciofi tenera e croccante allo stesso tempo. Sarà il carciofo al mattone.
Curiosità: il nome definitivo venne dato da una giornalista americana che recensì quest ricetta nei lontani anni 60'.Leggi l'Ode al carciofo di Pablo Neruda. .

SAPORI DI VERSI, Ricette in Rima

Adele era bambina, guardava il biondo fiume/ mentre il papa là sotto spennava tordi e piume/

Adesso è un po’ cresciuta, il posto suo è un gioiello/ è loro il Semifreddo con dentro il Caramello/.

Il prode genitore, di nome Evangelista/ per questo ristorante è stato l’apripista/ Carciofi sul mattone un giorno ha brevettato/ da allora questo luogo è stato celebrato/.

Adesso Evangelista se ne è tornato in cielo/ vicino al biondo Fiume rimasto è il suo Vangelo/ che Adele va sfogliando, all’alba ogni mattina/ perché quel suo Vangelo riguarda la cucina/.

In più questa gran donna, di grazia sua provvista/ ha aggiunto nuovi piatti che l’hanno resa artista/...

...Evangelista e Adele ti portano il gelato/che insieme a quei carciofi dà gioia al mio palato!

Tratto da: Sapori Di Versi di Livia Aymonino
Ricette in rima e pensieri in Cucina
Mursia editore 2013 Milano.

.

Tracy - templatemo
Mary - templatemo
>